Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Le Edizioni dello Straniero cercano autori e autrici
Le Edizioni dello Straniero cercano autori e autrici per la collana di narrativa: racconti, romanzi e reportage di italiani di seconda o terza generazione, di cittadini stranieri residenti in Italia e di italiani all’estero.
Esperienze di vita, di viaggio, storie di migrazioni, che siano mosse da ragioni geopolitiche, dai mutamenti climatici, dal bisogno di migliorare la propria vita o dal semplice piacere di cambiarla, noi vogliamo raccontarle.
Caratteristica della nostra casa editrice è proprio l’incontro con l’Altro. Stranieri ed estranei lo siamo tutti, spesso a noi stessi, e solo lo scambio di conoscenze con gli altri può aprirci le porte della comprensione del mondo, della natura, e delle società umane plurali. Il nostro scopo è comprendere cosa vuol dire Occidente al giorno d’oggi, cosa vuol dire Europa, cosa vuol dire mondo globalizzato. Siamo convinti che a dispetto di un uso sempre più standardizzato della parola, la cosiddetta globalizzazione non mostri a tutti la stessa faccia, non chieda a tutti gli stessi costi, e nei pensieri e nei suoni di chi ha voluto o dovuto imparare la lingua italiana si ascoltino istanze importanti che meritano di lasciare una traccia. Esistono punti di vista così nuovi, così involontariamente nuovi, che il racconto di chi li ha personificati può contribuire ad aprire i nostri occhi. Punti di vista e prospettive, come quelli di chi attraversa il mare col solo bagaglio della speranza, di chi cerca lavoro e dignità ed è invece arruolato nella criminalità o sottomesso dallo sfruttamento. Oppure, punti di vista e prospettive di chi è in viaggio nella piena libertà e autonomia, e la speranza che nutre, nel suo caso, è di poter mettere a frutto conoscenze e capacità che il “vecchio mondo” non immagina neppure e invece farebbe bene a conoscere. Le Edizioni dello Straniero cercano autori e autrici di questo tipo, che sappiano dirci com’è il mondo quando nessuno lo osserva.
Per informazioni e contatti, o per inviare la tua opera, visita la pagina dedicata.